Accesso civico

ACCESSO CIVICO

Tra le funzioni specifiche del Responsabile per la trasparenza, è previsto anche il controllo sulla regolare attuazione dell’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del d.l. 33/2013, il quale ha stabilito che gli obblighi in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare i documenti, le informazioni e i dati ivi espressamente indicati comportano il diritto di chiunque di richiedere i medesimi. Nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, ogni cittadino può richiedere i dati non reperibili sul sito.

L’accesso civico, come previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione ha omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo. La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata direttamente al Responsabile della Trasparenza, e, in caso di ritardo o mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo. Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro 30 giorni, pubblica il documento, l’informazione o il dato richiesto e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicandone il collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile della Corruzione e  Trasparenza.

Dr Nino Milana, 0935/520423   fax 0935/520428 email: responsabile.anticorruzione@asp.enna.it

Registro degli accessi

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

Convegno medico scientifico all’Umberto I sui tumori testa-collo

“Al Centro i tumori testa collo” è il titolo dell’importante convegno realizzato presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

In erogazione gli arretrati per l’assegno di cura

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’erogazione dell’assegno di cura relativo agli anni 2017 – 2024 per tutti gli aventi diritto la cui documentazione risultava incompleta al momento della verifica dell’istruttoria.

torna all'inizio del contenuto